Cesena-Juventus: le curve

Quando la Juve viene a giocare a Cesena, che sia campionato o amichevole estiva, si mobilita il pubblico delle grandi occasioni. Record di presenze ieri sera per l’appunto, Dino Manuzzi stipato in ogni ordine di posti. Inutile dire, cioè ripetere, il nostro pensiero in merito a chi nella giornata di ieri rispolvera la sciarpa dei bianconeri di Torino con l’abbonamento in tasca. Non meritate di essere Romagnoli!!!

Fuori dalla Mare il solito striscione che viene appeso in queste occasioni "fuori i gobbi dalla mare", anche se, a dire il vero, nella parte inferiore della Curva ce n’erano sicuramente tanti che, però hanno avuto il buongusto di presentarsi anonimi. Cosa non fatta dagli juventini in gradinata che, a pochi metri da noi, con berretta e sciarpa griffata Agnelli ci hanno esultato in faccia, coi Bianconeri, quelli veri, al loro fianco.

Prima della partita un lungo applauso dedicato a Marco Pantani ( nello schermo "ciao Marco", appeso in balaustra uno striscione "14/2..ieri,oggi e domani..verità e giustizia per Marco Pantani ) e a Corrado Benedetti nell’anniversario della loro scomparsa. Ieri sera, inoltre, sono stati raccolti fondi per le vittime dell’alluvione in Romagna della settimana scorsa.

Una Curva Mare davvero strepitosa ieri sera, a tratti roboante come poche altre volte è successo. Neanche a dire che al vantaggio, al pareggio e al rigore sbagliato il boato è stato fragoroso. Nel secondo tempo abbiamo fatto una sciarpata sulle note di Romagna mia che è durata diversi minuti, seguita dalla gradinata, da lacrime agli occhi. Nell’occasione c’è stata la rivincita della gradinata, dei nostri, dei Romagnoli veri, di quelli che non cambiano sciarpa a seconda delle occasioni, di quelli che in serie A si trovano spesso nella condizione di subire gli sfottò degli altri…a casa loro. Ecco, ieri sera si sono tolti la soddisfazione di gioire per un risultato insperato, ma meritato e hanno partecipato a tutti i cori gli ultimi scorci di partita insieme a noi. Bello "chi non salta è juventino" e un applauso di scherno all’assegnazione del rigore. Applausi scroscianti al termine della gara con tutta la squadra a festeggiare sotto la Curva e un bel "siete come la Juve" e "volevano vincere..si sono attaccati al cazzo".

Loro?Balaustra piena di bandiere e striscioni, Nucleo,Viking e Tradizione al centro, più le bandiere dei club arrivati da tutta Italia, la Juve, si sa, non porta i suoi tifosi da Torino. Due boati ai due goal e un coro contro di noi. niente altro. assolutamente ridicoli.

Avanti Bianconeri!