Novara-Cesena 1-1 (alla radio!)

Stadio Silvio Piola di Novara, domenica 29 marzo 2009, ore 15. Ventisettesima giornata e decima di ritorno di quel campionato nel quale vietano queste assurde trasferte, chiamato Prima Divisione

NOVARA: Brichetto, Legati, Maggiolini ( 75‘Matteassi), Evola, Centurioni, Ludi, Brizzi ( 13‘Lorenzini), Porcari, Rubino, Sinigaglia ( 65‘Tombesi), Bertani. A disp.: Tani, Lanteri, Chiappara, Virga.
All. Notaristefano

CESENA: Ravaglia, Ceccarelli, Rossi, De Feudis, Lauro, Cusaro, Giaccherini, Sacilotto, Veronese, Bonura ( 29’ Zebi ( 55‘Djuric)), Motta ( 74‘ Chiavarini). A disp.: Tardioli, Tonucci, Molino, Righini.
All. Bisoli

ARBITRO: La Mura di Nocera.
RETI: 1′ st Rubino, 46′ st Djuric.
AMMONITI: Bonura, Sinigaglia, Tombesi, Legati, Sacilotto, Porcari.

“OBBLIGATI” AD UNA DOMENICA ALLA RADIO!

Come successo per i novaresi all’ andata, anche per noi cesenati viene vietata la trasferta in Piemonte, costringendoci all’ “umiliazione” dell’ ascolto di questa importantissima partita, sulle frequenze di Radio Bruno. Abbiamo già espresso il nostro parere sulla pessima situazione radiofonica che è costretto a subire chi non riesce ( o, come in questo caso, viene obbligato!) a seguire i bianconeri in trasferta e non ci ripeteremo. Speriamo solo che, anche questa seconda volta alla radio, termini come la prima quando le condizioni fisiche e lavorative non ci permisero di seguire il Cesena a Lumezzane dove si impose con un netto 3 a 0! La radiocronaca comincia con la denuncia da parte del giornalista di un tentativo di aggressione subito dai rappresentanti della carta stampata venuti dalla Romagna per mano di un gruppetto di facinorosi locali nei pressi dello Stadio Piola. I novaresi, ricordiamolo, hanno deciso di scioperare non entrando in Curva per protestare sia contro gli assurdi divieti imposti dal CASMS sia per il periodo negativo della squadra.

Le formazioni sono quelle annunciate alla vigilia con i padroni di casa che sostituiscono l’ infortunato dell’ ultima ora Gallo con Brizzi mentre il Cesena si presenta piuttosto rattoppato con Bisoli che si affida al 4-2-3-1 con Cusaro, Rossi e Bonura che prendono il posto degli acciaccati Biasi e Biserni e dello squalificato Segarelli.

Il campo viene descritto come una risaia ( e come non potrebbe esserlo visto che ci troviamo a Novara!) e questo non permette ai romagnoli di sfruttare il più alto tasso tecnico con le ripartenze fulminee di Giaccherini e le giocate millimetriche di Bonura e Motta, bensì di affidarsi, senza fortuna, ai lanci lunghi per Veronese.

Il primo tempo è una noia mortale nel quale le uniche annotazioni sono date dall’ ammonizione e dalla sostituzione di Bonura (brutta botta al ginocchio) con Zebi al 29’ e di Brizzi con Lorenzini al 13’ e l’ unico velleitario tiro in porta dei primi 45 minuti nientepopòdimeno di Ceccarelli al 44’! Insomma, prima frazione di gioco da dimenticare che si chiude sulle splendide note di Pride degli U2 nella speranza che l’ orgoglio romagnolo prenda il sopravvento nei confronti di un campo in pessime condizioni che rischia di condizionare decisamente anche i secondi 45 minuti di gioco!

La ripresa viene anticipata dalla canzone “disco dance” dei Db Boulevard “Change of A Miracle” che contiamo sia di buon auspicio per le sorti del match! Ma così non è!!!!!! E’ passato neanche un minuto quando Ceccarelli, ancora con la testa negli spogliatoi, lascia crossare liberamente Maggiolini che trova sul secondo palo l’ incornata vincente di Rubino! Improperi vari di Bisoli per il capitano bianconero per la leggerezza con cui è entrato in campo che è costata lo svantaggio al Cesena!

Gli ospiti faticano a riorganizzarsi e non sono aiutati neanche dalla buona sorte quando al 55’ anche Zebi è costretto ad uscire dal campo con un braccio dolorante per far posto a Djuric.

I bianconeri cercano di farsi vivi dalle parti di Brichetto ma la porta di casa non corre mai particolari rischi. Al 74’ entra anche Chiavarini al posto di Motta ma il cambio non sortisce gli effetti sperati con i romagnoli che non riescono a concludere a rete ostacolati sempre da un campo che da risaia è passato a piscina!!!!! Il miracolo però avviene al 90’: Giaccherini si guadagna caparbiamente un angolo che batte prontamente per l’ incornata vincente di Djuric! Ormai non ci speravamo più!!!!! Il recupero è una sofferenza con il Novara che porta gli ultimi assalti alla porta ospite senza però ottenere risultati! Fischio dell’ arbitro e il Cesena riesce in piena Zona Cesarini ad agguantare un preziosissimo pareggio che lo mantiene in testa alla classifica! L’ orgoglio romagnolo che auspicavamo a fine primo tempo è venuto fuori ed è riuscito a rimediare ad una situazione che pareva oramai compromessa! Questo è il classico punto che, oltre a far classifica, conferma la forza e la caparbietà dei bianconeri per prepararsi al meglio al posticipo da vertigini di lunedì prossimo contro la Pro-Patria dove ci sarà spazio per un solo risultato: LA VITTORIA!