Aquila Montevarchi-Cesena 4-0

Montevarchi (AR), stadio Brilli Peri, sabato 9 aprile 2022, ore 17,30. Trentaduesima e terzultima giornata del campionato di serie C, girone B.

A. MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Achy, Tozzuolo, Gennari (4′ st Bassano); Lischi, Amatucci, Mercati (23′ st Carpani), Martinelli; Giordani (16′ pt Chiesa); Gambale, Barranca (24′ st Jallow). A disp.: Valentini, Biagi, Sorrentino, Boccadamo, Lunghi, Intinacelli, Boiga, Mionic. All.: Malotti

CESENA (4-4-2): Nardi; Candela, Pogliano (16′ st Zecca), Allievi, Favale (1′ st Gonnelli); Frieser (24′ st Tonin), Steffè, Ardizzone, Pierini (30′ st Brambilla); Bortolussi (1′ st Caturano), Pittarello. A disp.: Benedettini, Venturini, Berti, Calderoni, Lepri. All.: Viali

ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. Assistenti: Giorgio Lazzaroni di Udine e Marco Porcheddu di Oristano. Quarto ufficiale: Alessio Marra di Mantova.

RETI: 25′ pt Lischi (M), 34′ pt Gambale (M), 27′ st Jallow (M), 45′ st Carpani (M)

NOTE: Ammoniti Pogliano (C), Mercati (M), Ardizzone (C)

Giusto così. Il Cesena avrebbe dovuto giocare tranquillo, con la mente sgombra, in casa della peggior difesa del campionato. La formazione di casa era per giunta in apprensione a causa delle avversarie che incalzavano. Finisce con un netto 4 a 0, senza nemmeno un tiro in porta da parte dei bianconeri.
La partita certifica inequivocabilmente qual è il periodo che stanno attraversando gli uomini di Viali: questa è una squadra che ha staccato la spina a furia di farsi complimenti da sola (“Chi l’avrebbe mai detto che potessimo essere terzi?”, “Era impensabile ad inizio stagione”).
Un risultato del genere esula da qualsiasi discorso di classifica. Non importa se giochi per il primo, terzo o quindicesimo posto. Non importa se ti trovi in B, C o D. Non puoi tornare a casa da Montevarchi con un 4 a 0 sul groppone.
A prescindere dall’esito della stagione, questa sconfitta rimarrà negli annali!