Ascoli-Cesena, gol fantasma?

Ascoli-Cesena, è davvero gol fantasma? Dai replay mostrati da SKY la palla sembrava non essere entrata, visto che le immagini mostrano chiaramente il rimbalzo sulla linea di porta che, a termini di regolamento, fa ancora parte del terreno di gioco. Nonostante le proteste dei media filoascolani, mai oggettivi, non è quello l’istante da ricontrollare più volte.

Il momento incriminato è quello della parata di Lanni. Le immagini ancora una volta non sono in grado di stabilire la verità ma da una rapida ricostruzione è facile pensare che la palla fosse effettivamente abbondantemente entrata.

Guardiamo l’immagine sottostante, in cui Lanni si tuffa quasi all’indietro e respinge la conclusione di Ciano: da questo primo fotogramma è impossibile stabilire se la palla sia entrata o meno.

ascoli-cesena1

Nel secondo fotogramma vediamo il volo di Lanni continuare all’interno della porta e la palla assumere una direzione diversa, verso il basso.

ascoli-cesena2

Dal fotogramma 3 si inizia ad intuire che la palla non cade perpendicolare bensì tende ad uscire.

 

ascoli-cesena3

Le impressioni sono confermate dal fotogramma 4, con Lanni sempre più all’interno della porta. 

ascoli-cesena4

Nell’ultimo fotogramma Lanni finisce nell’angolino basso ed è ormai chiaro che la palla sta uscendo.

ascoli-cesena6

La palla rimbalzerà parzialmente sulla linea (e in parte dentro). Considerando quindi la traiettoria della stessa è facile supporre che la parata di Lanni sia avvenuta troppo tardi.