Sassuolo-Cesena 1-2

Reggio Emilia, Mapei Stadium, mercoledì 18 gennaio 2017 ore 17,30. Ottavi di finale di Coppa Italia Tim.

Foto LaPresse - Alessandro Fiocchi 18 01 2017 Reggio Emilia ( Italia) Sport Calcio Sassuolo - Cesena Ottavi di Finale coppa Italia  2016 2017 - Stadio "Mapei Stadium" Nella foto: gol Ciano 1-1 Photo LaPresse - Alessandro Fiocchi 18 01 2017 Reggio Emilia ( Italy) Sport Soccer Sassuolo - Cesena TIM Cup 2016 2017 - "Mapei Stadium" In the pic: gol Ciano 1-1 

Il pareggio di Ciano su rigore (Foto La Presse)

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Adjapong, Antei, Acerbi, Dell’Orco; Pellegrini, Sensi, Duncan; Politano (77′ Ricci), Iemmello (67′ Defrel), Ragusa.
A disp.: Consigli, Costa; Peluso, Terranova, Cannavaro, Lirola, Letschert, Mazzitelli, Pierini, Matri. All.: Di Francesco.

CESENA (3-5-2): Agazzi; Perticone, Ligi, Rigione; Balzano, Laribi, Vitale (58′ Garritano), Cinelli (73′ Schiavone), Renzetti; Ciano, Rodriguez (58′ Cocco).
A disp.: Agliardi, Bardini; Setola, Falasco, Panico, Di Roberto, Filippini, Cascione. All.: Andrea Camplone

MARCATORI: 4′ Pellegrini, 81′ Ciano, 85′ Laribi

ARBITRO: Rocchi di Firenze

AMMONITI: 28′ Ligi, 45′ Dell’Orco, 57′ Antei, 91′ Perticone

REGGIO EMILIA. Il calcio è bello così, perchè esistono le imprese. Come quella del Cesena che non combina nulla per 80 minuti, soffre il vantaggio emiliano dopo appena 4 minuti poi all’improvviso si sveglia e ribalta la gara. E centra una qualificazione ai quarti di Coppa Italia (troverà la Roma in gara secca all’Olimpico il 1 febbraio) che mancava dal 1970/71.

Cesena senza Djuric, approdato al Bristol City, senza l’infortunato Capelli, l’acciaccato Kone e con Cascione non al meglio costretto alla panchina. Camplone fa esordire il 3-5-2 e qualcosa di bello si vede, soprattutto sulle corsie laterali, ma nel mezzo Vitale e Cinelli sono un disastro. L’avvio poi è da incubo con Pellegrini che cattura la corta respinta di Agazzi sugli sviluppi di un corner e mettere in rete. L’ex bianconero Sensi in mezzo al campo detta legge per tutto il primo tempo, per poi progressivamente eclissarsi nella ripresa.

Già, la ripresa. Segnata dagli ingressi di Garritano e Cocco (esordio ufficiale in bianconero) per Vitale e Rodriguez e soprattutto da quello di Schiavone per Cinelli. È proprio Cocco a guadagnare il rigore che consente a Ciano di pareggiare l’incontro mentre appena 4 minuti più tardi è Balzano ad offrire all’ex neroverdi Laribi la palla del sorpasso.

Mai prima di questa gara il Cesena in gare ufficiali era riuscito a battere il Sassuolo: anche per questo è storia!