Avellino-Cesena 1-2

Avellino, stadio Partenio, sabato 21 maggio 2016 ore 20,30. Quarantaduesima ed ultima giornata del campionato di serie B Conte.it

AVELLINO (4-3-1-2): Bianco; Pisano, Jidayi, Biraschi, Visconti; D’Attilio (31′ st Nica), Arini, Sbaffo; Insigne (36′ st Ventola); Joao Silvia, Mokulu (28′ st Castaldo). A disp.: Gioia, D’Angelo, Pucino, Dioum. All. Tesser.

CESENA (4-3-1-2): Gomis; Perico, Capelli, Magnusson, Falasco; Valzania (11′ st Ragusa), Sensi, Cascione; Falco (33′ st Garritano); Ciano (24′ st Fontanesi), Djuric. A disp.: Agliardi, Menegatti, Gasperi, Renzetti, Improta, Succi. All.: Drago.

ARBITRO: La Penna di Roma.

RETI: 11′ pt Falco, 13′ pt Arini, 16′ st Falco.

AMMOMNITI: Biraschi, Valzania, Arini, D’Attilio, Nica.

ESPULSO: 22′ st Perico.

AVELLINO. Serviva una vittoria ed una vittoria è arrivata. Ci ha pensato Falco ha siglare la sua prima doppietta in bianconero, che permette alla squadra di Drago di chiudere al sesto posto (a parti punti col Bari ma in svantaggio negli scontri diretti) e guadagnare un sorprendente (fino a 6 giorni fa) diritto di disputare in casa il turno diretto nei play-off.

Sarà lo Spezia dell’ex Mimmo Di Carlo a sfidare martedì prossimo, ore 20,30, i romagnoli al Manuzzi: per chi passa c’è in premio la semifinale contro il sorprendente Trapani di Serse Cosmi.

La partita si mette subito in discesa con la rete di Falco da fuori area ma nemmeno due minuti più tardi Arini trova un golf beffardo e incredibile che ripristina il punteggio di parità. Il Cesena spinge alla ricerca del gol decisivo che trova solo nella ripresa, minuto 61, ancora con il giovane talento in prestito dal Bologna. 

A quel punto l’Avellino sembra gettare i remi in barca ma l’inopinata espulsione di Perico riapre la partita, con il Cesena costretto per quasi mezz’ora a difendere il vantaggio in inferiorità numerica.

Eppure finisce così, con il Cesena che coglie il terzo successo stagionale e si proietta ai play-off. Ora inizia il grande sogno.