Cesena-Latina 3-0

Cesena, stadio Dino Manuzzi, sabato 26 marzo 2016 ore 15. Trentatreesima giornata, e dodicesima di ritorno, del campionato di serie B Conte.it.

IMG_5304

CESENA (4-3-1-2): Gomis; Fontanesi, Lucchini, Capelli, Renzetti; Kessie, Cascione (18′ st Falasco), Valzania; Kone; Ciano (38′ st Severini), Ragusa (44′ st Improta). A disp.: Agliardi, Menegatti, Gasperi, Succi, Raffini, Gabrielli. A disp.: Drago.

LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Brosco, Calderoni; Schiattarella, Olivera, Scaglia (34′ st Mbaye); Acosty (20′ st Boakye), Corvia, Dumitru. A disp.: Leone, Mariga, Figliomeni, Bandinellu, Ammari, Paponi, Milani. All.: Gautieri.

ARBITRO: Martinelli di Roma.

RETE: 4′ pt e 25′ st (rig.) Ciano, 27′ st Ragusa.

AMMONITI: Capelli, Cascione, Calderoni, Dellafiore, Valzania, Mbaye, Schiattarella, Kone.

ESPULSO: 6′ st Renzetti per doppia ammonizione.

IMG_5312

CESENA. Non contano le convocazioni in nazionale, non contano gli infortunati e non contano le squalifiche: il Cesena ha rabbia e demolisce il Latina. Non conta che la vittoria non sia bella, che due gol su tre siano arrivati su palla inattiva e che il terzo sia una cappella del portiere. Conta la rabbia e contano i tre punti.

Il Cesena sblocca subito la partita grazie a un preciso calcio di punizione di Ciano che rende tutto più semplice. Il Latina ha ora il compito di prendere l’iniziativa e soffre. Tutto sembra però riequilibrarsi ad inizio ripresa, quando Renzetti si fa espellere per doppia ammonizione e si materializzano gli spettri delle ultime sconfitte, con Lanciano e Salernitana, in inferiorità numerica. 

Questa volta però il Cesena non sbanda e addirittura trova il raddoppio con Ragusa che viene steso in area da Bosco e con Ciano che fulmina Ujkani su rigore. Non passano nemmeno due minuti che Ujkani, fino a quel momento uno dei migliori dei laziali, rinvia sul fondoschiena di Ciano e la palla finisce nei piedi di Ragusa, bravissimo a trovare il tris.

Nel finale c’è anche gloria per Improta, al rientro in campo a circa sei mesi dall’infortunio. Ora il Cesena è terzo, a pari punti con Novara e Bari. Niente è ancora assicurato ma la strada è quella giusta.

Avanti bianconeri!