CESENA – PARMA 1 -0

CESENA (4-3-3): Leali 7; Capelli 6 (76’ Perico 5,5), Volta 6,5, Lucchini 6,5, Renzetti 6,5; De Feudis 6,5, Cascione 7,5, Coppola 6,5; Brienza 6,5 (68’ Garritano 5,5), A.Rodriguez 7 (87’ Krajnc n.g.), Marilungo 6. A disposizione (Agliardi, Nica, Valzania, Giorgi, Succi, Ze Eduardo, Bressan). Allenatore: Pierpaolo Bisoli 7,5 PARMA (4-3-3): Mirante 6; Cassani 5,5 (82’ Ristovski n.g.), Paletta 6, Lucarelli 6, Gobbi 5,5; Acquah 6,5, Lodi 5, Jorquera 5,5; Biabiany 5 (73’ Coda n.g.), Palladino 5 (66’ Amauri 6), Belfodil 6. A disposizione (Cordaz, Iacobucci, Mendes, Mauri, Galloppa, Costa, Felipe Dal Bello, Rispoli, Nyantakyi) Allenatore: Roberto Donadoni 5,5 Marcatori: 38’ A.Rodriguez, Ammoniti: 25’ Lucchini, 86’ Rodriguez, 86’ Paletta, Arbitro: Peruzzo di Schio 6,5 Assistenti: Gava-Padovan Addizionali: Rocchi-Ghersini NOTE Abbonati: 11.668 Spettatori: 2.747

LA PARTITA

Grinta, sofferenza ma anche qualità e divertimento! Le prime due componenti hanno accompagnato per tutta la stagione scorsa il campionato trionfale del Cesena ma pochi si aspettavano, alla prima giornata della ritrovata Serie A, contro un avversario, sulla carta, ostico, di vedere un atteggiamento così arrembante e propositivo ed un approccio da squadra che vuole vincere e non subire! Questa, in sintesi, è stata la partita dei romagnoli che hanno portato a casa meritatamente 3 punti, sciorinando bel calcio e soffrendo il minimo sindacale. Di fronte, un Parma piuttosto dimesso ma composto per 9 undicesimi da giocatori che solo qualche mese fa hanno pur sempre conquistato un piazzamento Uefa. Ottima la difesa con un Super Leali al 90’ su incursione di Lucarelli, ordinato e preciso il centrocampo con un sontuoso Cascione, arrembante l attacco con la prestazione decisiva dell’ex partente Rodriguez. Insomma, un Cesena e un Bisoli da stropicciarsi gli occhi, in attesa degli ultimi colpi di mercato del fuoriclasse Rino Foschi! AVANTI BIANCONERI!

LE PAGELLE

Leali 6: la parata finale su Lucarelli vale il prezzo del biglietto. Praticamente mai impegnato seriamente sfoggia al 90’ il colpo salva vittoria.

Capelli 6: non ha il passo del terzino d’assalto ma blocca ogni iniziativa gialloblù sulla sua fascia di competenza. (76’ Perico 5,5: piede ballerino e impatto incerto sul match)

Volta 6,5: imbavaglia gli svagati attaccanti ospiti senza incertezze.

Lucchini 6,5: sul velluto fino all’ entrata in campo di Amauri, con il quale ingaggia una battaglia nella quale ne esce vincitore.

Renzetti 6,5: controlla Biabiany, non l’ultimo arrivato in Serie A, senza particolari patemi.

De Feudis 6,5: esordio in Serie A con vittoria condita da una prestazione importante! Non poteva chiedere di meglio!

Cascione 7,5: calamita ogni pallone che passa nel mezzo del campo e da ordine e geometrie senza sbagliare un colpo. Novanta minuti sontuosi.

Coppola 6,5: ringhia e rincorre per tutto il campo.

Brienza 6,5: un piede da Champions League! Dosato nella maniera giusta sarà l’uomo in più di questo Cesena. (68’ Garritano 5,5: in difficoltà, non riesce a far salire la squadra con continuità).

Rodriguez 7: era sul piede di partenza…oggi non più! Prestazione di sostanza condita dal goal vittoria (87’ Krajnc: n.g.)

Marilungo 6: partita di sacrificio, si vede poco in avanti ma si fa sentire parecchio in fascia.

Bisoli 7,5: un Cesena così gagliardo era da un pezzo che non si vedeva! Oggi si è vinto ma ci si è anche divertiti. Merito di un atteggiamento che l’anno scorso non si era mai visto.