Cesena-Spezia: le curve

Anticipo di serie B carico di attesa quello di ieri sera. Durante la settimana, dopo la vittoria a Terni di sabato scorso si è cominciata a percepire la tensione per il match con lo Spezia. Era ben chiaro a tutti che fosse davvero una partita importantissima e, infatti, già dalla prevendita i numeri dicevano che saremmo stati dodicimila.

La squadra è scesa in campo sulle note di Romagna Mia cantata da tutto lo stadio a gran voce e con una coreografia davvero spettacolare: tutta la curva Mare coperta interamente da un immenso striscione raffigurante, al centro un ultra con una sciarpa con la scritta "lotta col cuore", ai lati due cavallucci e sotto, immenso, SENZA PAURA. Per i dieci minuti iniziali la Mare è stata un vero incanto, da brividi.

Credo, in tutta onestà, che i giocatori e gli avversari sistemati in Ferrovia, si siano realmente dovuti stropicciare gli occhi di fronte a noi. In gradinata contemporaneamente, nella parte superiore, il bandierone "Cesena orgoglio della Romagna" e nella parte inferiore, cartoncini argentati che luccicavano. I presupposti c’erano tutti perchè fosse una serata di eccellenza sugli spalti. E così è stato. Il Mister alla vigilia della partita aveva chiesto il supporto del pubblico, definendolo fondamentale e "arma" in più, il comunicato delle WSB spronava tutti al massimo impegno e la Mare tutta ha raccolto le sollecitazioni. I cori sono stati fragorosi e sostenuti, bandieroni sventolati senza sosta, Vincere urlato a più riprese, cori contro gli odiati Bolognesi. Al contrario di quanto è successo in campo, noi abbiamo decisamente vinto.

Al termine della gara la delusione era veramente palpabile, diciamoci la verità, è stata una batosta che nessuno si aspettava e ne siamo usciti un po’ammaccati, ma la squadra è stata comunque,timidamente, applaudita con la speranza che sia stato un episodio isolatissimo.

Fuori dalla Mare è stato esposto uno striscione in memoria di Maxime, tifoso scomparso del Saint Etienne " 05/04 a Cesena comme à St.Etienne Maxime toujours present!! "

Avanti Bianconeri!