Cesena-Ternana 5-4 d.c.d.r (1-2, 2-2, 2-2, 2-2)
Cesena, Stadio Dino Manuzzi, domenica 9 agosto 2009, ore 20.45. Secondo turno di Coppa Italia.
Cesena e Ternana per il saluto di inizio gara (vai alla fotogallery)
Ci eravamo lasciati quello splendido 17 maggio quando la corsa impazzita di Motta e compagni sotto la Curva Ospiti dello Stadio Bentegodi di Verona aveva sancito il ritorno in Serie B dei romagnoli, ci ritroviamo oggi, 9 agosto, in Curva Mare ad assistere alla prima uscita ufficiale del Cesena con lo stesso clima torrido e la stessa voglia di bianconero!
In questi tre mesi scarsi abbiamo gioito, abbiamo festeggiato, abbiamo seguito i capitomboli altrui e ci siamo subito buttati nella nuova stagione targata ancora Mister Bisoli! Tanti cambiamenti in società ma l’ artefice principe del ritorno fra i cadetti è rimasto saldamente al suo posto per cercare di conquistare un nuovo traguardo! E’ arrivato un Direttore Sportivo nuovo che si è integrato a meraviglia nella sua terra natìa sparando colpi a raffica! Se ne sono andati protagonisti della scorsa stagione (Motta e Ravaglia), giocatori che avrebbero trovato poco spazio (Zebi, Veronese, Sacilotto, Biserni), giovani che torneranno (Tonucci, Rossi e Ricci) ed altri che non rivedremo mai più (Molino, Palombo, Alessandro e Ferretti). Al loro posto le punte di diamante Antonioli, Bucchi e Do Prado, le scommesse Pedrelli e Castiglia, gli uomini del Mister, Parolo e Volta e due onesti pedatori di categoria come Sinigaglia e Petras.
Le prime uscite amichevoli del Cesena hanno evidenziato subito un buon assetto difensivo con i veterani Biasi e Lauro coadiuvati dal mai domo Cusaro e dallo slovacco Petras a tirar su la diga davanti al cesenate d’ adozione Antonioli mentre qualche problema in più l’ ha evidenziato la fase offensiva con le assenze di Do Prado, Bucchi e Sinigaglia che hanno creato non pochi grattacapi a Mister Bisoli. Le liete sorprese sono arrivate dalla vivacità di Parolo in mezzo al campo e dall’ ottimo sinistro di Pedrelli sulla mancina nonché dalle conferme di Schelotto e Giaccherini in avanti.
La prima di Coppa ci mette subito di fronte un’ ottima squadra di Lega Pro con dichiarate ambizioni di vertice, la Ternana.
I bianconeri partono a spron battuto cercando di dettare i ritmi e di tenere ben saldo il possesso palla. I primi due tiri in porta sono di Giaccherini al 6’quando, servito da un’ ottima torre di Djuric, entra in area e impegna severamente Visi e al 12’ quando viene pescato da un perfetto cambio di campo di Schelotto e tira fuori di un soffio! Dopo un bel colpo di testa dell’ argentino deviato dal n. 1 ospite al 17’ è la Ternana che passa sorprendentemente in vantaggio. Punizione dalla sinistra di Tozzi Borsoi che indovina l’ incrocio dei pali dove Antonioli non può arrivare. I rossoverdi prendono fiducia e nel giro di un paio di minuti impegnano severamente il n. 1 di casa ad un paio di interventi non semplici! Il Cesena cerca di alzare subito la testa ma il furore iniziale è già calato! Ci provano ancora Giaccherini e Schelotto con Pedrelli che scaglia un paio di cross niente male in mezzo all’ area senza trovare nessuno pronto alla battuta a rete! Ma ancor più incredibilmente la Ternana raddoppia! E’ il 44’ quando Piccioni filtra per Noviello che trova impreparati i centrali bianconeri e trafigge ancora una volta l’ incolpevole Antonioli! Due minuti di recupero, il tempo necessario per un altro tiro di Giaccherini che Visi respinge in angolo; batte corto Pedrelli per lo stesso n. 23 che si accentra e mentre sta per calciare viene contrastato irregolarmente da Borghetti che lo stende: rigore! Lo stesso Giaccherini si incarica della battuta e segna sotto la Curva Mare festante. Si va così al riposo sull’ 1 a 2. Il secondo tempo è un monologo bianconero! Visi si erge a protagonista deviando in angolo un tiro di Giaccherini al 63’, un colpo di testa di Volta al 66’ e un tiro cross di Schelotto al 67’! Intanto era entrato Tattini per Piangerelli al 57’ mentre al 70’ Castiglia prende il posto di un esausto Pedrelli e all’ 80’ Cusaro entra per Segarelli. Gli ultimi minuti sono un assalto a Fort Apache! Ci provano Cusaro di testa e Tattini da fuori area ma Visi fa buona guardia. Rocchi concede 4 minuti di recupero, la Ternana effettua l’ ultima sostituzione e si arriva così al 95’: Concas scalcia ingenuamente sulla linea mediana Schelotto, punizione di Giaccherini per l’incornata vincente di Djuric! Bolgia dentro e fuori dal campo! Festeggiano increduli i bianconeri, imprecano con troppa veemenza gli umbri attorno a Rocchi che espelle per proteste Ricca e Piccioni. Si va così ai supplementari con il Cesena in doppia superiorità numerica! Che non viene però sfruttata perché la Ternana con un po’ di fortuna, esagerate perdite di tempo e un Visi in serata di grazia riesce a resistere al martellante ma sconclusionato assalto dei romagnoli e arriva stremata ai rigori! 3 errori per le Fere, 2 per i romagnoli (Cusaro e De Feudis parati), goal decisivi di Castglia, Giaccherini e Schelotto!
Passa quindi il Cesena, sudando le proverbiali sette camicie ma dimostrando ancora una volta di essere una squadra indomita e di lottatori! In attesa della qualità di Do Prado e Bucchi e dei due nuovi e necessari innesti può anche bastare!