Lumezzane-Cesena 0-3

Lumezzane, domenica 30 novembre 2008, ore 14,30. Quattordicesima giornata di quello schifo fatto su misura per sti rancorosi lombardi e che noi dobbiamo chiamare, quasi come se fosse una presa per il culo, Prima Divisione.

LUMEZZANE (4-3-2-1): Gazzoli; Nicola, Pisacane, Chiecchi, Pini; Calliari, Coletto, Ciasca (19′ st D’Attoma); Scaglia, Silvestri (8′ st Pesenti); Dal Rio (41′ st Dal Bosco).
A disp.: Zaina, Ghidini, Emerson, Lo Iacono). All. Menichini.

CESENA (4-3-2-1): Ravaglia; Ceccarelli (25′ st Biserni), Biasi, Lauro, G.Rossi; Segarelli, De Feudis, Sacilotto; Giaccherini (35′ st Ferretti), Motta; Veronese (15′ st Tonucci).
A disp.: Tardioli, Bonura, Chiavarini, Djuric). All. Bisoli.

ARBITRO: Intagliata di Siracusa.
RETI: 30′ pt De Feudis; 32′ st (rig.), 48′ st Motta.
AMMONITI: Pisacane, Gazzoli, Chiecchi, De Feudis, Lauro.
ESPULSO: Al 31′ st Pisacane per doppia ammonizione.
NOTE: Spettatori 800 circa, incasso 4.238,82 € Angoli 4-4.

Una Domenica alla Radio
Domenica 30 novembre 2008, data da segnare sul calendario e, come vedremo sugli annali, di questo campionato di Lega Pro.
Causa stati influenzali, problemi di lavoro, condizioni metereologiche avverse e un certo scoramento che iniziava a serpeggiare, il Bronx Vigne non segue per la prima volta in questo campionato il Cesena in trasferta.
Chi scrive è in preda ad un accenno di influenza, quindi, aspirina, letto e suo malgrado, sintonizzazione su Radio Bruno. Ho sempre ascoltato veramente poco la partita dalle frequenze dell’ emittente modenese, uno, perchè offrono un servizio scadente (però anche l’unico, ed è una vergogna che nessuna radio romagnola effettui una diretta come si deve della nostra squadra del cuore) e poi perchè le passate trasferte della vecchia Serie C ci avevano visti, nella maggior parte dei casi, partecipi.
Accendo lo stereo alle 14:20 e mi accoglie la canzone di Vasco Rossi "Buoni o Cattivi" quasi come una sentenza di giornata! Chi saranno i giusti e gli sbagliati della domenica? Sicuramente il centinaio di tifosi bianconeri fanno parte della prima categoria e il primo plauso, come sempre, va a chi non molla mai e con tutte le avveristà del caso è presente! Poi speriamo che anche l’ undici bianconero in formato trasferta voglia, dopo tanto tempo non andar dietro la lavagna ed uscire a testa alta "dal campo sportivo" di turno!
Intanto la prima mezzora non offre spunti particolari tranne al 28′ quando c’è il primo sussulto in diretta radiofonica: Motta viene lanciato in contropiede solitario sulla destra, si presenta a tu per tu con Gazzoli che respinge di piede il tiro della punta bianconera.
Al 31′ però c’ è il goal. Uno scatenato Motta allarga per Segarelli che mette la palla al centro per l’ arrivo a spron battuto di De Feudis che con un tiro non potente ma preciso porta in vantaggio il Cesena.
Si va così al riposo sullo 0-1 e incociamo le dita sperando che sia la volta buona!
Inizia la ripresa e Bisoli pensa subito a coprirsi consapevole dell’ importanza di portare a casa un risultato pieno. Infatti dopo 15 minuti esce l’ ariete Veronese ed entra Tonucci che va ad infoltire la linea difensiva bianconera spostando Ceccarelli a centrocampo. Di contro il Lumezzane rinforza la fase d’ attacco con i cambi di Pesenti per Silvestri e di D’Attoma per Ciasca che dan modo ai rossoblù di prendere in mano le redini del gioco.
Alla radio intanto parte "Can’t Stop" dei Red Hot Chili Peppers quasi come un augurio per il Cesena di non fermarsi proprio sul più bello!
Intanto il Mister di Porretta Terme si copre ulteriormente al 70′ inserendo Biserni al posto di Ceccarelli.
Dopo 30 minuti di passione però arriva la sorpresa!Motta entra in area e viene atterrato da Pisacane. Espulsione e rigore che lo stesso puntero bianconero trasforma!
In tribuna si scaldano gli animi con la dirigenza bianconera che viene fatta oggetto di insulti e lancio di bottigliette! Sempre sportivi i ricchi spocchiosi della Val Trompia!
Gli ultimi minuti scorrono nel nervosismo più totale sia sugli spalti dove la triade Campedelli-Aletti-Valentini viene circondata dai carabinieri, sia in campo dove i giocatori del Lumezzane la mettono sulla rissa protestando e cercando la polemica in ogni azione.
Si arriva così al 93′ quando prima del triplice fischio dell’ arbitro, Motta, con un perfetto diagonale sul secondo palo, segna la sua personale doppietta e porta il risultato sul 3 a 0 per i bianconeri.
E così dopo ben 34 giornate arriva la tanto agognata vittoria in trasferta con tutto il Cesena che si abbraccia al centro del campo salutando i valorosi saliti in Val Trompia.
Un brodino caldo, come quello che attende il sottoscritto, che speriamo sia di buon auspicio per quella tanto attesa inversione di marcia che tutti si aspettano da questo campionato!
Ora, sotto con 3 partite veramente toste (Spal, Cremona e Verona ) che chiuderanno un girone di andata che speriamo possa trovarci a ridosso delle prime posizioni!