Cesena-Monza 3-0

Cesena, stadio Dino Manuzzi, 16 novembre 2008, ore 14,30. Dodicesima giornata di campionato di Prima Divisione.

Cesena (4-2-4): Ravaglia, Ceccarelli, Lauro, Segarelli, Cusaro, Biasi, Giaccherini, De Feudis (24’st Bonura), Veronese (29′ st Biserni), Chiavarini (15’st Ferretti), Motta.
A disp.: Tardioli, Tonucci, Rossi, Djuric. All.: Bisoli

Monza (4-2-3-1): Rossi Chauvenet 5,5 Vicari 5,5 Taccucci 5,5 (39′ st Teani s.v.) Menassi 6 Bacis 5,5 Puleo 4,5 Iacopino 5,5 Quadri 6,5 Torri 5 Bolzan 5 (13′ st Cesaretti 5,5) Chianese 6,5 (28′ st Samb 6)
A disp.: Bindi, Iacoponi, Scanu, Pizza. All.: Marcolin

Arbitro: Cafari Panico di Cassino 5
Ammoniti: Ceccarelli, De Feudis, Menassi, Quadri.
Espulsi: Puleo
Angoli: 5 a 2 per il Cesena
Spettatori: 5.977

CESENA. Un Cesena testardo e mai domo riesce ad avere la meglio nei confronti di un Monza sceso in campo al Manuzzi esclusivamente per non buscarle.
Mister Bisoli conferma il modulo tutto d’ attacco del secondo tempo di Busto Arsizio con l’ unica variante del debutto stagionale di Cusaro al posto del troppo esuberante Tonucci. Di contro, l’ ex compagno Marcolin fa scendere in campo l’ undici annunciato con la "pertica" Torri vertice alto, coadiuvato dall’ estro di Iacopino e dalle ripartenze di Chianese.
Fin dalle prime battute si capisce che sarà una partita da giocare con estrema pazienza perchè i biancorossi si difendono in undici e trovare varchi nella loro trequarti diventa un’ impresa davvero ostica. Il Cesena però è convinto delle proprie possibilità, inizia un insistente lavoro ai fianchi che porta Chiavarini nel giro di una manciata di minuti per ben due volte alla conclusione; la mira del gaucho non è però delle migliori e l’ attento Rossi prima si ritrova la palla fra le mani "appoggiatagli" dal 10 bianconero, poi vede spegnersi sopra la traversa la girata troppo alta dal centro dell’ area di rigore.
Si va quindi al riposo con un Cesena convincente, consapevole di poter arrivare al goal da un momento all’ altro.
La ripresa vede gli stessi 22 del primo tempo e anche il copione rispecchia l’ andamento dei primi 45 minuti: Cesena all’ attacco e Monza che cerca con ogni mezzo di portare in Brianza lo 0 a 0.
Si arriva così al 52′, dopo l’ ennesima azione offensiva romagnola, quando Lauro riprende una respinta ospite sulla trequarti, controlla il pallone, alza la testa e scodella un cross al bacio per la perfetta incornata nel palo più lontano di Veronese che porta più che meritatamente in vantaggio i padroni di casa.
A questo punto il Monza è costretto ad osare di più e presta il fianco alle velenose ripartenze dei bianconeri.
Infatti, dopo aver tremato per un incrocio dei pali colpito su punizione da Quadri che avrebbe costretto i bianconeri a ricominciare tutto daccapo (ma per stavolta non pensiamoci!!!!!!), il centrale difensivo Puleo ci da una grossa mano dicendo una parolina di troppo al non sempre impeccabile Cafari Panico (un cognome, una garanzia!) tanto da meritarsi il cartellino rosso e spianando così la strada al successo della truppa di Mister Bisoli.
In effetti è qui che la partita si chiude con il Cesena che dilaga (32′ e 41′ st) prima con un piattone sotto la traversa di Giaccherini servito da un perfetto cross di Biserni e poi con un goal di rapina del bomber Motta che "uccella" in un colpo solo portiere e marcatore ospite, non impeccabili nel controllo di una palla vagante dentro l’ area piccola. Il punteggio potrebbe essere più rotondo ma nè due conclusioni di Ceccarelli nè quelle di Biserni e Ferretti riescono a gonfiare la rete avversaria.
Un bel Cesena quindi che con carattere e consapevolezza dei propri mezzi ritrova finalmente i 3 punti scacciando qualche nube che stava addensandosi nel cielo sopra la Fiorita!
Ok, se si vuole andare in Serie B, queste sono partite da far proprie ad occhi chiusi, però, per ora, accontentiamoci di vincerle con gli occhi ben aperti, sgranati e spalancati di chi sa che dietro l’ angolo si nascondono un mare di insidie. Se poi, i tre punti arriveranno anche giocando con un occhio solo saremmo pronti ad inchinarci e a spellarci le mani di fronte a siffatta grazia!!!!!!!!